Niccolò Copernico

Niccolò Copernico è stato l’astronomo polacco famoso per aver portato all’affermazione della teoria eliocentrica, cioè quella che pone il sole al centro delle orbite dei pianeti che compongono il sistema solare. Prima di lui, la teoria universalmente accettata era la teoria geocentrica, che si basava invece sulla concezione della terra al centro del sistema solare.

La teoria eliocentrica di Copernico trova però le sue origini negli studi e nelle osservazioni fatte dal greco Aristarco di Samo che, tra il 310 a.c. e il 230 a.c., per primo ha introdotto l’ipotesi che fosse il Sole ad essere il punto fisso centrale e che fossero invece la terra e gli altri pianeti a ruotare intorno ad esso seguendo delle circonferenze. Ma è solo nel 1543, grazie a dei complessi procedimenti e dimostrazioni matematiche, che Copernico è riuscito a dimostrare scientificamente la teoria eliocentrica.

 

Universo Eliocentrico Copernicano

Il passaggio da teoria geocentrica e teoria eliocentrica è stato definito dagli scienziati e dagli storici “rivoluzione copernicana”.

Da allora, con questa espressione si tende ad indicare tutti quei cambiamenti che ribaltano i metodi e gli usi utilizzati fino a quel momento proponendo una soluzione innovativa. Un cambio di punto di vista e atteggiamento. Un’inversione dei sistemi concettuali precedentemente accettati.

 

 

TELES Lounge 2017

È stata proprio la “rivoluzione copernicana” il fil rouge che abbiamo utilizzato per l’organizzazione del TELES Lounge 2017, la Convention annuale di TELES AG Informationstechnologien che si è svolta a Milano il 29 marzo. E dove se non in una location d’eccellenza che si chiama appunto Copernico Milano Centrale?!

In uno spazio che innova la tradizionale forma di lavoro e dà un volto nuovo al concetto stesso di Smart Working, abbiamo deciso di realizzare uno degli eventi annuali più importanti per TELES, un momento di confronto dove sono stati invitati a partecipare i principali partner commerciali e clienti chiave.

 

Danilo Bergonzi

Davanti ad una sala gremita di persone, Danilo Bergonzi, Regional Sales Director, ha fatto gli onori di casa e dato la parola ai partner commerciali italiani di TELES (snom, AudioCodes, Sintel e VueTel) in modo che raccontassero come le reciproche soluzioni siano interoperabili e come, insieme, possano essere utilizzate dalle imprese italiane per implementare la produttività aziendale.

 

Samuel Lo Gioco

Dopo una parentesi sul settore delle TLC e sull’evoluzione dei nuovi mercati e modelli di Business tenuta dal Managing Director di Inside Factory, Samuel Lo Gioco, ampio spazio è stato dedicato al Salotto Live, il format di interviste live targato Inside Factory.

 

Salotto Live

Per l’occasione, anche noi abbiamo rivoluzionato il Salotto Live, prevedendo non una ma due sessioni di interviste, prima con i Case History di successo – un ringraziamento particolare a Viatek e Telmekom per averci raccontato come hanno sviluppato nuove attività grazie alla collaborazione con TELES – e successivamente con un confronto a tre – tenuto da esperti di settore – su tematiche relative alle UCC (Unified Communications & Collaborations) e tutti i servizi a valore aggiunto che permettono alle aziende non solo di risparmiare ma anche di ottimizzare il  rendimento aziendale.

 

Danilo Bergonzi

A chiudere il cerchio, la presentazione degli obiettivi per i prossimi anni di TELES a cura del padrone di casa Danilo Bergonzi: operatività, produttività, mobilità, Unified Communications, Knowhow le parole chiave che rappresentano le sfide che TELES si è posta per crescere e aumentare la propria Brand Awareness.

 

Così, se da un lato l’occasione serviva per ribadire il percorso che ha portato TELES ad essere l’azienda che è oggi, dall’altro – proprio come la rivoluzione copernicana – è stato il momento per illustrare il cambio di paradigma e gli sviluppi che la società ha messo in campo per dare nuova spinta e sprone al mondo delle TLC.

 

Ringrazio TELES – e in particolare Danilo Bergonzi – per aver deciso di affidare ad Inside Factory l’organizzazione del TELES Lounge 2017 e per averci coinvolto nella loro “rivoluzione”.

Martina Giacomelli

Guarda il Reportage Fotografico del TELES Lounge 2017.