Il Blog: lo spazio libero dove le aziende si raccontano!

Internet ha rivoluzionato le logiche pubblicitarie. Le aziende tramite il web riescono a farsi trovare dalle persone in modo semplice e veloce, è necessario solo esserci, essere presenti e posizionati online. Il blog è uno tra gli strumenti più utilizzati!

In questo panorama comunicativo dove comunicare è diventata un’esigenza piuttosto che una possibilità, sono nati nuovi linguaggi e nuovi modi per mostrarsi e raccontarsi a un pubblico vasto e potenzialmente infinito e uno di questi è il Blog!

Il Blog è uno spazio espressivo online che nasce poco dopo la nascita del web 1.0 e fin da subito ha avuto un grande successo perché offriva la possibilità di scrivere per sé stessi o per gli altri in modo informale e senza limiti di spazio e battute.

Tra i dati recenti che girano su Google si parla di 570 milioni di blog attualmente attivi e del 77% degli utenti di internet che legge abitualmente contenuti dei blog. Questo significa che c’è un importante bacino di utenti che gli piace informarsi tramite siti web personali. I motivi per cui le persone leggono i blog variano a seconda dei contenuti e della tipologia di pagina che si visita. In questo articolo approfondiremo i blog aziendali e quindi dove le persone raccolgono maggiori informazioni sull’azienda o sui prodotti e servizi che stanno per acquistare.

PERCHÈ LE AZIENDE DOVREBBE APRIRE UN BLOG?

Le aziende che sono ancora indecise se aprire o meno uno spazio dedicato alla sezione blog all’interno dei propri siti web dovrebbero pensare che, in primis, attraverso la creazione continuativa di contenuti i motori di ricerca premino l’impegno ripagandoti in termini di posizionamento. Di conseguenza i tuoi contenuti hanno maggiori probabilità che le persone, navigando online capitino sul tuo sito web o che leggano l’ultima novità sui nuovi prodotti.

In termini tecnici la strategia dietro la gestione di una pagina web personale è chiamata Branding e comprende l’insieme di tutte le attività volte ad aumentare la riconoscibilità e l’autorevolezza del brand. Una celebre frase di uno dei romanzi di Oscar Wilde recita: “nel bene o nel male, purché se ne parli” e, anche se probabilmente lo scrittore inglese non sarebbe d’accordo, questa potrebbe essere utilizzata anche come un assioma del marketing, togliendo ovviamente la parte dove se ne parla male!

L’utilizzo del blog permette alle aziende di raccontare di sé, della propria realtà, dei propri valori, del processo organizzativo e di produzione, delle persone che ci lavorano, dei vantaggi dei propri prodotti o delle ultime novità in maniera creativa e originale senza restrizioni e in totale libertà. L’unica regola? La legge Seo!

Come è noto, la scrittura dei contenuti online per essere davvero efficace ha bisogno di essere indicizzata dai motori di ricerca, i quali seguono delle logiche ben precise e di conseguenza la figura che si dovrà occupare della redazione dei prossimi articoli non dovrebbe mai perdere d’occhio di una serie di artifizi che permettono l’ottimizzazione del contenuto che si sta inserendo:

  1. keyword research: lo studio delle parole chiavi adatte al tuo blog
  2. Mantieni lo stesso stile di scrittura
  3. Scegli argomenti che potrebbero interessare il tuo target di potenziali visitatori e attuali lettori
IL MARKETING STRATEGIST DIVENTA NARRATORE DI STORIE CON I BLOG

Gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione rendono il processo comunicativo estremamente semplice e veloce e l’utilizzo sempre più crescente di utenti rende Internet uno spazio in perenne bisogno di nuovi contenuti. I dati di Luglio 2022 dell’agenzia We are social Italy dimostra questa costante crescita di nuovi utenti e del tempo che quest’ultimi impiegano sui propri dispositivi. All’interno di questo irrefrenabile e vorticoso mondo del web è diventato molto difficile attirare l’attenzione dei sempre più esigenti utenti e da ormai parecchi anni si utilizza una delle più antiche tecniche narrative quella del racconto di storie.

Il blog è uno tra i tanti spazi perfetti dove si possono raccontare storie con contenuti meno promozionali e pubblicitari ma volti principalmente a coinvolgere, interessare e solo alla fine spingere all’azione l’utente finale. Attraverso il digital storytelling, infatti, si possono utilizzare immagini, video, esperienze dirette dei clienti per comunicare i fattori che rendono straordinario e differente il tuo prodotto o servizio oppure per rispondere alle domande che ti vengono frequentemente poste per soddisfare in questo modo da una parte il bisogno di informazione del tuo target dall’altra è un’occasione per parlare del tuo brand e dei suoi benefici.

Emozionare è una parola molto importante per noi di Inside Factory perché crediamo fermamente che far suscitare emozione alle persone sia uno dei modi più semplici e belli per fidelizzare il cliente al tuo prodotto. Ecco perché vediamo nel blog una grande risorsa per le aziende, perché permette di raccontare in maniera spontanea e sincera i fatti, accompagnando così il lettore a un processo di identificazione e di conseguenza affiliazione al tuo brand. Cosa aspetti? Fissa un appuntamento scrivendo a info@insidefactory.it e inizia anche tu a raccontare la tua storia con il nostro aiuto!