Come gestire la comunicazione per il tuo brand

5 cose da sapere per una perfetta comunicazione online del tuo brand (per piccole e grandi aziende)

Vuoi che la tua comunicazione aziendale lasci davvero il segno, senza disperdere tempo e budget? Saper gestire la propria comunicazione in modo efficace è cruciale per qualsiasi attività, dal negozio di abbigliamento al vivace bar o ristorante. Ma come fare a districarsi tra i mille canali social e come rendersi unici?
Ecco 5 tips che devi conoscere per creare una comunicazione social perfetta; anche partendo da zero.

Indice

  • 1. Definisci il tuo pubblico: a chi ti stai rivolgendo?
  • 2. Trova il tuo tono di voce (e mantienilo!)
  • 3. Ogni Canale Ha le Sue Regole: Non Fare “Copia e Incolla”
  • 4. Semplifica e ottimizza i contenuti che pianifichi: la perfezione non serve!5. Il libro non fa la copertina ma nella comunicazione online l’estetica ha il suo peso.
Definisci il tuo pubblico/target: a chi ti stai rivolgendo?

1. Definisci il tuo pubblico/target: a chi ti stai rivolgendo per la tua comunicazione?

La comunicazione non è un megafono puntato a caso. È un dialogo mirato. Se il tuo messaggio è per tutti, in realtà non arriva a nessuno. Le persone si sentono coinvolte solo quando percepiscono che stai parlando direttamente a loro. Che tu stia promuovendo i nuovi arrivi del tuo negozio di abbigliamento, le specialità del tuo bar o ristorante, o i servizi o prodotti della tua piccola attività, devi avere ben chiaro chi sono i tuoi clienti ideali. Quali sono i loro bisogni, i loro interessi, dove trascorrono il loro tempo online? Solo così potrai creare messaggi pertinenti e scegliere i canali giusti per raggiungerli.
Mettiti nei loro panni e vedrai che il primo passo sarà più semplice da affrontare.

Trova il tuo tono di voce e mantienilo

2. Trova il tuo tono di voce (e mantienilo!)

Il tono di voce ti rende unico e riconoscibile, proprio come la tua vera voce. Nessuno parla come te e lo stesso deve fare il tuo brand. Ma, allo stesso tempo il tuo tono di voce deve rispecchiare anche il modo in cui parla il tuo target. Sei amichevole e informale o professionale e autorevole e il tuo target che stile linguistico predilige? Fai quindi una scelta ben chiara e rimani coerente!
La coerenza nel tono di voce crea familiarità e fiducia. Evita di cambiare registro comunicativo ogni settimana, o ogni semestre, altrimenti rischierai di confondere il tuo pubblico.

Rifletti su questi elementi e trova il tono di voce che possa essere condivisibile con il tuo potenziale cliente.

ogni canale di comunicazione ha le sue regole

3. Ogni canale di comunicazione ha le sue regole: non fare “Copia e Incolla. Il tuo brand non se lo merita.

È comprensibile la tentazione di pubblicare lo stesso contenuto su tutte le piattaforme quando il tempo stringe. Ma non è efficace. Ogni canale social (e non solo) ha il suo linguaggio, i suoi codici e le sue dinamiche. Come è altrettanto vero che non è utile essere presenti ovunque.

Una scelta oculata dei canali di comunicazione da adottare in relazione a dove è possibile trovare il target e seguire le giuste tecniche per ciascuno canale è la chiave per aumentare la visibilità della propria attività sui social e nei motori di ricerca.

pianificazione dei contenuti e strategia

4. Semplifica e ottimizza i contenuti che pianifichi: la perfezione non serve!

I social network sono luogo di intrattenimento e di scoperta. Le persone in questi canali condividono storie, ridono e scoprono nuove cose.

Le realtà che hanno qualcosa da dire sono veramente tante e il tuo potenziale cliente è sommerso da tutte queste informazioni. Distinguiti con dei ganci accattivanti e con un’esposizione chiara dei tuoi prodotti/servizi che vendi e obiettivi. In ogni contenuto non ci deve essere alcun dubbio su chi sei, cosa stai comunicando e perché.

Vai dritto al punto. Elimina il superfluo. Usa un linguaggio semplice e diretto. Ottimizza i tuoi contenuti per la fruizione rapida, sia che si tratti di un post sui social, di un testo sul tuo sito web o di un annuncio pubblicitario.

Più siamo trasparenti, reali e chiari e più colpiamo il nostro potenziale cliente. La perfezione non esiste e piace il lato umano di ognuno di noi. Dietro al tuo brand ci sei te, quindi, non nasconderti e comincia a raccontare la tua passione.

Curare i dettagli è importante nella comunicazione

5. Il libro non fa la copertina ma nella comunicazione online l’estetica ha il suo peso.

L’aspetto visivo della tua comunicazione non è secondario. Una grafica poco curata, sfondi distrattivi, immagini e video di bassa qualità, rumori in sottofondo e luci sbagliate comunicano trascuratezza e, di conseguenza, minano la fiducia nel tuo brand.

Investi in una presentazione visiva che sia in linea con la qualità dei tuoi prodotti o servizi. L’estetica è parte integrante del messaggio e contribuisce a creare un’impressione positiva e professionale.

Se desideri che la tua comunicazione diventi un vero motore di crescita per la tua attività (che sia più o meno piccola), il tuo negozio di abbigliamento, il tuo bar o ristorante, smetti di considerarla un semplice “tappabuchi” e inizia a pianificare, a investire nella qualità e a trattarla come lo strumento strategico che è.

Noi di Inside Factory possiamo aiutarti. Siamo un’agenzia di marketing e comunicazione che si occupa di consulenza di comunicazione per aziende e privati sia online che offline.
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