Ad ognuno la propria Convention

Le Convention aziendali sono dei momenti di incontroritrovoutili a creare communitycondividere valori e mission dell’azienda, oppure anche per festeggiare importanti traguardi! Sono eventi che si rivolgono sia ai dipendenti interni all’azienda, che ai Partner o clienti.Generalmente si svolgono ogni anno e gli obiettivi di questi incontri possono essere molteplici come:

– Attirare nuovi clienti;
– Creare consapevolezza;
– Fare rete, creare relazioni;
– Motivare le persone;
– Aumentare la propria brand reputation.

Affinché una Convention sia ricordata come un evento di successo, creando coinvolgimento fra i partecipanti e rendendo più consapevoli i vari comparti dell’azienda e Partner della realtà con cui collaborano, è fondamentale mettere in gioco le emozioni. Come?!  Scegliendo una location importante, invitando relatori di rilievo, realizzando un video di presentazione dell’azienda di impatto, creando dei momenti esperienziali.

Inside Factory ha di recente organizzato due Convention aziendali per due clienti diversi tra di loro per realtà ed obiettivi e questo ci ha dato modo di vedere come entrambe si ponessero nei confronti dei loro partner e clienti.

La convention di Milano

A fine settembre eravamo a Milano. La location scelta è stata l’NH Hotel Fiera Milano. Insieme all’azienda cliente abbiamo studiato ogni mimo dettaglio: dalla definizione dell’agenda, ai gadget da consegnare ai partecipanti. Questa Convention ha avuto una duplice forma: accanto ad un primo momento istituzionale, si sono avuti dei momenti formativi, con 3 masterclass più una formazione in sala plenaria. Il momento di coinvolgimento emotivo si è avuto alla fine, con lo special guest che avevano richiesto, che ha tenuto un discorso sui punti di forza che l’azienda vuole sottolineare ai Partner presenti.

Quali sono i punti focali di questo evento?

1. Formazione
2. Coinvolgimento del pubblico
3. Creazione di relazioni

La convention a Firenze

La scorsa settimana abbiamo organizzato la seconda Convention in un contesto diverso. Come location è stata scelta Villa Dianella, un wine resort situato nella campagna fiorentina. L’evento si è svolto in modo diverso rispetto a quello che si è tenuto a Milano. La scelta del cliente, in questo caso, è stata quella di creare un evento che avesse una parte di meeting e confronto e l’altra di esposizione dei prodotti/servizi che vengono distribuiti dall’azienda. L’obiettivo di questa Convention è stato quello di creare connessioni e networking fra i partecipanti. Qua, a differenza della Convention tenutasi a Milano, l’evento si è concluso con un momento esperienziale: visita alle cantine storiche della villa e degustazione dei loro vini.

Quali sono i punti focali di questo evento?

1. Creazione di connessioni
2. Location fuori dagli schermi
3. Attività esperienziale

Spesso non ci pensiamo, ma inserire nella propria strategia di marketing un evento come una Convention potrebbe essere la strategia vincente, che ci permette di avere un vantaggio competitivo importante rispetto alle altre realtà simili.

Se stai pensando di organizzare un evento, o semplicemente vorresti avere una consulenza in tal senso, scrivi a info@insidefactory.it!