Le 5 novità di Canva che devi assolutamente conoscere 🚀

Se lavori nel mondo del design o del content marketing, non puoi non aver usato Canva almeno una volta nel tuo lavoro quotidiano. Da sempre Canva si classifica come uno dei Tool più flessibili e intuitivi in grado di creare contenuti visivi accattivanti, tra video editing e strumenti di grafica.
Fino ad oggi gli esperti di settore hanno sempre sostenuto che fosse uno strumento adatto a ingegnarsi per chi non aveva a disposizione un grafico o un videomaker professionale. Da qualche giorno, però, Canva stesso ha dato un bello slancio ai suoi tool, sradicando il monopolio di Affinity e facendo concorrenza ad altri tool molto professionali come Adobe Premiere e Capcut.
In questo articolo, quindi, scoprirai le 5 novità più recenti di Canva che possono rivoluzionare il tuo flusso di lavoro, migliorare la produttività e offrire strumenti sempre più professionali.
1. Editor video potenziato: benvenuto a Canva Video 2.0 🎬
La produzione di contenuti video non è mai stata così semplice. Con l’ultima versione dell’editor video di Canva è infatti possibile::
- Aggiungere sottotitoli automatici
- Gestire con più precisione la timeline
- Usare template ottimizzati per Reels e TikTok
È stata inoltre aumentata la proposta di video e foto gratuite nella gallery, in modo tale da avere maggior varietà.
Canva Video è perfetto per creator, social media manager e brand che vogliono creare video di impatto senza uscire dalla piattaforma
2. Suite di design professionale: Entra in Gioco Affinity 🎨
Una voCanva ha alzato l’asticella introducendo strumenti professionali per la modifica di:
- Foto
- File vettoriali
- Layout avanzati
Esatto, ora è possibile fruire del tool Affinity by Canva, garantendo prestazioni elevate di editing grafico gratuitamente e tutto in un unico ambiente, rendendo Canva una vera alternativa ai software di design tradizionali come Photoshop o Illustrator. Si tratta di uno strumento ideale per designer freelance, agenzie e team creativi che voglio dare un tocco di professionalità e di cura nel dettaglio in più.
3. Canva Grow: non solo grafica ma vero marketing guidato dall’intelligenza artificiale 📈
La nuova piattaforma Canva Grow ti consente di:
- Lanciare e gestire campagne marketing
- Ottimizzare strategie con l’IA
- Pubblicare su canali come Meta automaticamente
- Monitorare i risultati in tempo reale
Uno strumento completo per chi vuole fare marketing a 360°, integrando creatività e performance. E con il planner dei contenuti puoi gestire in automatico anche i contenuti in organico sui social e avere già a disposizione le giornate mondiali e internazionali (che sono degli evergreen per i piani editoriali).
4. @AskCanva: l’assistente creativo con l’IA 🤖
Canva integra ora un assistente AI in grado di:
- Generare testi e titoli
- Riassumere o riscrivere contenuti
- Suggerire palette colori e layout coerenti
- Spiegare come usare funzioni ed effetti
- Generare codici
È come avere un tutor creativo personale sempre disponibile, perfetto per chi vuole velocizzare i processi creativi mantenendo alta la qualità.
5. Email design: Newsletter e Dem sempre più accattivanti 💌
Ultima ma non meno importante, la funzione di creazione e invio email:
- Progetta newsletter coordinate al tuo brand
- Usa i font, colori e immagini del tuo stile
- Esporta il tutto in HTML, pronto per l’invio
Una novità perfetta per chi vuole unire design professionale e strategia di email marketing. Basterà creare la mail su Canva e inserire l’HTML nel tool di Email Marketing e il gioco è fatto. Chissà se prima o poi Canva arriverà a implementare lei stessa un tool di email marketing dove gestire delle campagne email come per le sponsorizzazioni Meta. A questo punto possiamo dire che è un prossimo futuro.
Conclusioni
Canva sta diventando molto più di un semplice strumento di design. Con queste funzionalità, la piattaforma si evolve in una suite completa per:
- Creazione di contenuti
- Marketing digitale
- Automazione creativa
- Project management
- Email marketing
C’è chi lo vede come ventata di aria fresca e chi invece ha paura che queste novità stesse portino a un nuovo monopolio di Canva su altri Tool.
Noi continueremo a testarlo e vedere fino a dove è in grado di arrivare nella gestione quotidiana dei nostri clienti, te che ne pensi? Hai già cominciato a testarlo?